La sig.ra Wangari è stata la prima donna centrafricana a laurearsi, nel 1966 presso l'Università di Pittsburgh (dove aveva potuto recarsi grazie al programma "Ponte aereo Kennedy", che forniva una borsa di studio ai migliori studenti africani), in biologia, lavorandoci poi fin dal 1966 presso la facoltà di zoologia.
Nel 1976 si è iscritta nel Consiglio nazionale delle donne del Kenya, assumendone la presidenza nel 1981, fino al 1987, anno in cui ha abbandonato l'associazione.
Attivista e fondatrice del Green Belt Movement, ha intrapreso negli anni novanta una forte campagna di sensibilizzazione verso i problemi della natura e del disboscamento in particolare, coinvolgendo tutte le donne africane. Infatti ha fondato nel 1977 il "Green Belt Movement" (Movimento cinture verdi), un'associazione non-profit che ha piantato oltre 40 milioni di alberi in Kenya per combattere l'erosione; è tutt'ora molto efficiente.
Il 10 febbraio 2006 ha partecipato alla Cerimonia di apertura dei XX Giochi olimpici invernali di Torino 2006 portando, per la prima volta nella storia, insieme ad altre 7 celebri donne, la bandiera olimpica.