Il progetto intende favorire lo sviluppo di politiche di pari opportunità rivolte a donne straniere, prevedendo azioni finalizzate al superamento dei problemi di integrazione quali: conoscenza ed avvicinamento ai servizi, pubblici e privati, presenti sul territorio favorendo il dialogo e lo scambio culturale e la nascita di una rete di relazioni sociali; un sostegno economico, per tamponare le difficoltà economiche dovute all'arrivo del nuovo nato, mirato all'acquisto di latte e pannolini; promozione e pubblicizzazione dei corsi di alfabetizzazione, dei C.T.P. per il con-

-seguimento della licenza media e dei corsi professionali; sostegno all'inserimento lavorativo attraverso la stesura del curriculum vitae, la segnalazione di annunci di lavoro, presentazione della donna al datore di lavoro e accompagnamento ai colloqui.
In seguito alla segnalazione fatta dai volontari dello sportello d’Ascolto, si approfondisce la conoscenza del caso durante gli incontri allo sportello di Presa in Carico. Dopo aver valutato, attraverso la somministrazione di un questionario conoscitivo, le motivazioni rivolte all’integrazione sociale e le prospettive di vita delle signore si procede con la presentazione del progetto: si illustrano gli scopi generali e le azioni previste e si chiede loro la disponibilità a lavorare insieme per il raggiungimento degli obiettivi stabili. In seguito all’assenso a prendere parte all’iniziativa, si procede alla stesura del progetto educativo personalizzato: si stabiliscono, con ogni donna, gli obiettivi specifici, le azioni ed i relativi tempi di realizzazione. Tale progetto educativo viene sottoscritto dall’Associazione e dalla signora.

Se vuoi partecipare al bando e candidarti al progetto Shirin Ebadi, entro le ore 14.00 del 26 giugno 2017 porta tutta la modulistica reperibile sul sito del Servizio Civile all'Associazione La Tenda - via Botero 2 - Torino, il lunedì tra le 15 e le 17 o il mercoledì tra le 9 e le 11.
Se ti è impossibile passare in questi orari, contattatci all'indirizzo ass.la_tenda@yahoo.it e proveremo a concordare un incontro in un altro momento.
In alternativa, puoi inviare la modulistica tramite posta pec allo stesso indirizzo.

Link utili per approfondire il progetto e candidarsi: