L’Associazione La Tenda Onlus, costituitasi nel 1992 (Iscrizione al Registro Regionale del Volontariato n° 829 del 08/03/1993 e a quello nazionale, Prima Sezione del Registro degli enti e delle associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati, n° A/371/2005/TO), per statuto si è sempre adoperata per sostenere ed accompagnare le persone migranti in un percorso di inserimento e di integrazione sociale. L'organizzazione si impegna a favore dell'integrazione cercando di contenere i disagi e di aiutare i migranti in percorsi di inserimento sociale in una realtà complessa quale quella italiana, culturalmente e normativamente diversa da quella di provenienza. Cosciente della sua prassi assistenziale là dove le politiche sociali sono più rigorose, l'obiettivo generale dell'Associazione è quello di sviluppare percorsi di

accompagnamento dei suoi utenti verso un'autonomia responsabile.
Si cerca di raggiungere tale obiettivo attraverso la realizzazione delle iniziative e dei progetti attivati ed il lavoro in rete con gli Enti, del pubblico e del privato, presenti sul territorio cittadino.
Nel corso degli anni, in base alle richieste ed al crescente numero di utenti, le attività si sono evolute e sono cambiate. Attualmente i volontari dell’Associazione sono 30, 25 dei quali coinvolti attivamente nella realizzazione delle attività e dei progetti o nella contabilità.
I restanti 5, non più attivi per l’avanzata età, sono sostenitori dell’ organizzazione.
“La Tenda”, posizionata nel centro storico della città di Torino, offre i

suoi servizi anche ai migranti, residenti o domiciliati, nelle altre Circoscrizioni cittadine.
Dall'Associazione La Tenda sono nate le Cooperative Sociali:
- Progetto Tenda
- Tenda Servizi