Nel corso del 2009 si sono rivolte all’Associazione 659 persone, 406 donne e 253 uomini, 205 dei quali hanno chiesto sostegno al nostro sportello per la prima volta.
La Nazionalità più rappresentativa rimane quella marocchina, fatto ormai consolidato nella realtà della Tenda.
Le persone con Permesso di Soggiorno o di Carta di Soggiorno sono le più numerose, questo forse è dovuto alle ultime disposizioni contenute nel “pacchetto sicurezza” per cui le persone prive di Permesso di Soggiorno tendono a rivolgersi meno ai servizi territoriali per paura di denuncie e rimpatri.
E’ stato creato un database con tutte le risorse presenti sul territorio: scuole, mense, dormitori, servizi sociali, etc., ed è stato riorganizzato lo schedario cartaceo archiviando le schede delle persone che non si sono rivolte al nostro sportello da più di due anni.
I volontari che hanno prestato il loro servizio nelle due mezze giornate previste per lo Sportello d’Ascolto sono stati 8 con l’aggiunta del prezioso contributo delle due ragazze in Servizio Civile Volontario.